C’è una differenza tra resettare un router e riavviare un router. Quando si riavvia il router significa che viene spento e riacceso senza modificare nulla delle impostazioni. Quando si resetta un router invece vengono cancellate tutte le configurazioni presenti e il router viene riportato allo stato di quando è uscito dalla fabbrica dove è stato prodotto.
Se hai dimenticato la password del tuo router e ora vuoi reimpostare la password è necessario reimpostare il router alle impostazioni di fabbrica, quindi è possibile utilizzare la password predefinita per accedere al router.
Come riavviare un router?
Il riavvio di un router significa spegnere e riaccendere il router. Se si desidera riavviare il router, attenersi alla seguente procedura:
- Scollegare il connettore di alimentazione dalla parte posteriore del router e ricollegarlo.
- Attendere circa 30 secondi per riavviare il router.
La connessione a Internet sarà inutilizzabile mentre il router verrà riavviato. Se qualcuno utilizza un computer nella rete per accedere a Internet è meglio avvisarlo.
Come resettare un router?
Quando si resetta il router vengono modificate le seguenti impostazioni:
- Nome utente e password del router
- Nome utente e password del Wi-Fi
- Nome utente e password del tuo provider internet
- Qualsiasi port forwarding che hai impostato
- Qualsiasi impostazione del firewall che hai creato
- Fondamentalmente, tutte le modifiche alla configurazione standard che hai fatto al tuo router.
Come si può probabilmente intuire dall’elenco sopra, resettare il router è un lavoro serio. Procedi con cautela.
Per resettare il router:
- Individua il piccolo pulsante di ripristino normalmente situato sul retro del router.
- Mentre il router è acceso, utilizza una spilla o la fine di una clip per premere e tenere premuto il pulsante di reset. Dovrai tenerlo premuto per circa 10 secondi.
In generale, si deve attendere fino a che le luci cambiano sul router. A seconda della marca e del modello del router, le luci potrebbero iniziare a lampeggiare oppure da lampeggiare passare ad accese fisse.
Quando si rilascia il pulsante di reset, il router viene ripristinato alle impostazioni di fabbrica.
Wireless Router
Il processo per resettare un router wireless è lo stesso. Trova il pulsante di reset situato sul retro del router. Utilizza una clip per tenere premuto il pulsante di reset per circa 10 secondi o finché le luci sul router non cambiano.
DSL Router
Se usi un router DSL dovrai anche contattare l’ISP per la password WAN per connettersi a Internet. Se non sei sicuro del tipo di router che hai controlla sul retro del router. Se il router è collegato alla linea telefonica, allora c’è una buona probabilità che sia un router DSL.