Che cos’è una porta?

Porta Hardware vs Porta Software

Una porta hardware è ciò che utilizzi per collegare fisicamente i dispositivi o i cavi del dispositivo al computer o alla rete. La maggior parte delle porte hardware si trova di solito sul retro del dispositivo. Ci sono porte hardware per collegare il mouse, la tastiera e la stampante al computer. È inoltre possibile trovare porte USB sul computer o sul computer portatile che è possibile utilizzare per collegare dispositivi come fotocamere, smartphone ed iPhone.

La foto seguente mostra le porte hardware trovate sul retro di un computer desktop.

Queste invece le porte hardware dietro al router.

Le porte software rappresentano una parte importante dell’indirizzamento internet e contribuiscono a definire la destinazione dei pacchetti di dati. Le porte software consentono al computer di avere più applicazioni contemporaneamente in grado di accedere ai dati (in rete o su Internet). Ogni applicazione è designata con un numero di porta (o porta) utilizzata per il trasferimento dei dati.

Questo processo di indirizzamento assicura che il computer ricevente possa conoscere quale programma utilizzare per i dati ricevuti. È simile al modo in cui funziona una rete telefonica dove il numero ti porta al palazzo e l’estensione ti porta al reparto corretto.

Di seguito è riportato un esempio della sezione di port forwarding su un router. Queste sono le porte software.

Alcuni servizi e applicazioni utilizzano numeri di porta specifici. Ad esempio, alla posta elettronica è riservata la porta 25 e il tuo browser utilizza la porta 80. Molte applicazioni sanno quali porte da ascoltare e possono distinguere tra i pacchetti di dati che sono destinati per loro e il traffico che possono ignorare. Ecco un elenco di numeri di porta comuni per servizi specifici.

Come posso configurare una porta?

Normalmente i dati vengono elaborati automaticamente da hardware e software in modo che tu non debba mai avere a che fare con le porte. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui si vuole sapere come configurare una porta, ad esempio:

  • Quando ci si connette a un server di gioco personale
  • Quando si vuole configurare un client utorrent
  • Quando si vuole consentire il port forwarding per applicazioni specifiche per passare attraverso un router
  • Quando si connette ad una telecamera di sicurezza IP

È possibile accedere ad una porta specifica conoscendo l’indirizzo IP della rete o del dispositivo e il numero di porta del programma. Ad esempio, se si desidera accedere alla telecamera di sicurezza IP che si trova a 192.168.0.123 nella tua rete e la si è impostata sulla porta 8080 (che è una porta predefinita per le telecamere di sicurezza) si dovrebbe andare nel browser web e digitare l’indirizzo:

192.168.0.123:8080

Port forwarding

Con un router è possibile avere tutto il traffico destinato ad una porta specifica trasferito ad un determinato indirizzo IP della rete. Questo è conosciuto come l’apertura di una porta o port forwarding, ossia quando definisci dove il servizio che ti interessa è gestito nella rete.

Per le guide specifiche del port forwarding nel router, visita le nostre guide.

Trova altre informazioni utili