Un router funge da porta e dirige il flusso di dati tra i dispositivi della rete (il tuo PC, il tuo iPhone, la tua TV, la tua Xbox) e Internet.
Avere un router consente di avere più di un dispositivo collegato a Internet. Il lavoro di un router è quello di far credere ai dispositivi della rete interna (LAN o Local Area Network) che si trovano in una rete esterna in modo che possano comunicare su Internet. I dati possono scorrere in entrambe le direzioni una volta stabilita una connessione dal router.
In questa immagine qualche router.
Che cosa fa un router?
Quando ti colleghi ad Internet il tuo fornitore di servizi, ISP (Vodafone, Fastweb, ecc) ti darà solo un indirizzo IP. Questo è il tuo indirizzo IP esterno. Se vuoi solo avere un solo dispositivo nella tua rete, allora un indirizzo sarà quello di cui hai bisogno.
Ogni dispositivo connesso in Internet ha bisogno di un proprio indirizzo IP, unico e globale. Quindi, se si desidera collegare più di un dispositivo a Internet è necessario utilizzare un router. Un router prende un indirizzo IP fornito dall’ISP e lo usa per connettersi a Internet.
Il router crea una rete interna (LAN) che consente di accedere a Internet da più dispositivi con ogni dispositivo con un diverso indirizzo IP interno. Quasi tutte le reti interne hanno indirizzi IP interne del tipo192.168.x.x o 10.0.x.x. La tua rete interna (LAN) può includere dispositivi quali computer, computer portatili, Xbox, Playstation, tablet, iPod, iPhone e / o telecamere di sicurezza. Il tuo router funziona come un centralino che dirige il flusso dei pacchetti di dati e tiene traccia di quale dispositivo è connesso tramite quale indirizzo IP.
Che cos’è NAT?
NAT (Translation Address Translation) è il protocollo che tutti i router utilizzano per mantenere connessioni tra Internet e un dispositivo nella tua rete interna (tutti i tuoi device collegati al tuo router). NAT fa credere al dispositivo nella rete interna che sia su Internet e protegge la rete intrna dall’accesso esterno.
NAT è il modo in cui un router tiene traccia di quali connessioni sono state stabilite dall’interno della rete a diverse località Internet e quali dispositivi sulla rete interna stanno accedendo ai dati.
Che differenza c’è tra Home router e SOHO router?
La maggior parte dei router sono SOHO (Small Office / Home Office) o Home Router. Collegano reti in una casa o in un piccolo ufficio a Internet. Ci sono molti produttori di router e molti diversi modelli di router che hanno diverse funzionalità. Alcuni router offrono WiFi in modo che i dispositivi wireless possano collegarsi senza problemi alla rete interna (LAN).
La differenza principale tra SOHO e Home router è principalmente nel numero di device che può gestire contemporaneamente (anche se molti dei modelli di router attuali usati a casa sono in grado di gestire le esigenze di piccoli uffici).